La dieta dukan è stata messa a punto dal medico francese Pierre Dukan e consiste nella possibilità di dimagrire in modo veloce e senza troppe difficoltà e rinunce. Questo genere di dieta è caratterizzato dal consumo ingente di proteine e sta avendo ampia diffusione in tutto il mondo, incontrando il favore da parte di molti e che ha fatto dimagrire 13 milioni di persone al mondo in maniera definitiva! Basta seguire correttamente fino alla fine, il reggime.
La dieta dukan si compone di uno schema ben preciso che prevede quattro fasi. La prima fase è quella di attacco e dura dai tre ai dieci giorni, durante i quali si mangiano cibi molto ricchi di proteine, come la carne, sia bianca che rossa, le uova, il pesce, i crostacei e il latte magro. Il tutto senza limiti. La seconda fase, chiamata “di crociera”, consiste nell’aggiungere ai cibi proteici verdure e legumi. D’altronde in tema di alimentazione si sa che i legumi sono inidcati per dimagrire. Particolarmente indicati sono i pomodori, i cetrioli, gli spinaci, l’insalata, i funghi. È in questo periodo che si arriva al tanto desiderato peso forma.
La terza fase è quella di consolidamento, che prevede il consumo di amidi due volte a settimana e la frutta. Sempre due volte a settimana ci si può concedere qualche strappo alla regola. Il tutto portato avanti per un numero di giorni che corrisponde al peso perso moltiplicato per 10 volte. L’ultima fase, detta di stabilizzazione, si distingue per il ritorno alle consuete abitudini alimentari, prestando attenzione a mangiare per un giorno a settimana solo le proteine che erano previste nella prima fase della dieta.
